Agility Management: cos'è, come farlo e vantaggi per le aziende
Il concetto di Agility Management ha rivoluzionato radicalmente il modo di operare e la cultura dell'organizzazione all'interno delle imprese. Da circa vent'anni a questa parte, infatti, le aziende destinate a imporsi sul mercato sono quelle animate da uno spiccato spirito di adattamento, nonché le più propense a utilizzare strumenti all'avanguardia.
Trasparenza, organizzazione tramite software, economie di flusso, valore del cliente, team di piccole dimensioni, elevata qualità e definizione di una mission dovrebbero essere i tratti caratteristici di un’attività in tale ottica.
Nelle prossime righe scoprirai che cos'è l’Agility Management, come introdurlo nel contesto professionale e quali benefici comporta.
Cos'è l'Agility
Un termine appropriato per tradurre l'espressione è flessibilità.
L'Agility Management è l'attitudine a modificare strumenti, struttura organizzativa, tecnologie, procedure, strategie, organigramma ogni volta che l’impresa ne necessita, nel modo più veloce e semplice possibile.
Dietro la sua integrazione nel contesto aziendale si celano una serie di intenti, tra cui la generazione di valore, il cambiamento di business model e l'introduzione di tools sempre più innovativi.
Il tutto avviene volgendo lo sguardo all'interno della realtà aziendale e nel rispetto dei seguenti criteri:
- dinamismo (intendendo con questo termine una grande capacità di adattamento);
- assenza di piani d'azione dettagliati a medio-lungo termine;
- scelte guidate dalle occasioni che vengono offerte;
- decentramento del controllo da parte della leadership;
- trasparenza;
- definizione e motivazione verso un obiettivo comune (mission).
In tale scenario, lo scopo non è più battere la concorrenza per ottenere molte vendite occasionali, ma puntare sulla fidelizzazione dei clienti fin dal momento del primo contatto come semplici utenti, senza far pesare loro alcun vincolo di esclusiva.
Qual è il ruolo dei programmi per PC nell'Agility Management?
Se ti sei posto questa domanda, probabilmente qualcuno ti ha detto che l'Agility Business corrisponde alla parte software dell'operatività aziendale.
In realtà non è così: più correttamente, si tratta di un particolare modo di lavorare incentrato sull'uso di programmi ed app.
Questi ultimi, quindi, sono strumenti al servizio dell'Agility Management, ma non si identificano con essa. In altre parole, il legame diretto tra le due componenti riguarda più le procedure che i tools utilizzati per portarle a compimento.
Differenza tra Agility Management e Agile Management
L'Agility Management è un approccio fondato sull'efficienza di quanto accade internamente a un'impresa, in particolar modo riguardo all'ottimizzazione delle risorse, delle linee e dei processi. In questo caso, l’obiettivo è quello di utilizzare una logica adattativa per generare valore.
Più improntato alla connessione di macro-sistemi è, invece, l'Agile Management. Modifiche, adeguamenti e miglioramenti scaturiscono dall'interazione tra azienda e realtà esterne ad essa e, a volte, i risultati sono in contrasto con la massimizzazione dei rendimenti e l'abbattimento dei tempi morti.
Come implementare l'Agility Management in azienda
Il primo passo per uniformare la tua attività all'Agility è cambiare mentalità. Devi smettere di ragionare in base al rapporto budget-clienti e iniziare a pensare in termini di valore. Per centrare l'obiettivo, punta sulla tempestività di fornitura dei tuoi beni o servizi mantenendo standard di qualità elevati.
Anche l'innovazione è fondamentale in un'ottica di Agility Management. L'uso delle nuove tecnologie, in particolare quelle digitali, permette di automatizzare processi fino a pochi anni fa gestiti manualmente. Puoi dedicare il tempo risparmiato ad altre attività, ad esempio l'ampliamento del target di riferimento o la ricerca di nuovi investitori.
Lo stesso dicasi per l'adattabilità organizzativa, indispensabile per avere successo in un mercato in continuo divenire. Quest'ultimo è dominato da volatilità, incertezza, complessità e ambiguità (VUCA), tutt'altro che improbabili al giorno d'oggi.
In tale frangente può esserti utile promuovere stili e culture di leadership, dare più importanza alle recensioni e, per quanto possibile, snellire la burocrazia e le linee guida.
Benefici per le aziende
L'Agility viene incontro alle esigenze di dinamismo delle imprese in relazione all'attuale situazione dei mercati. Non tutte le realtà aziendali, infatti, sopravvivono a lungo: in poco più di mezzo secolo, la vita media delle imprese è diminuita da 62 a 17 anni, in quanto non preparate a reggere ai cambiamenti.
Tra i punti di forza ti ricordiamo un aumento dell'efficienza, della capacità di problem solving nel breve termine e della flessibilità. Tale sistema favorisce la trasparenza e il funzionamento di ogni risorsa dell'ingranaggio (persone in primis), quindi il conseguimento dell'eccellenza a livello operativo, di prodotto e di relazioni con la clientela.
Concentrarsi sul valore aiuterà a porre il focus su obiettivi e individui, prima di pensare a numeri e statistiche. Tieni presente, comunque, che l'Agility Management offre risultati particolarmente apprezzabili in team composti da non più di 10 persone, dove è più facile trovare un accordo, gestire efficacemente i conflitti e preservare l'armonia.