Skip to main content

Fondo Paritetico Interprofessionale Fondimpresa

Fondo Paritetico Interprofessionale FonARCom

Delphi Ethica è accreditata presso il Fondo Paritetico Interprofessionale Fondimpresa, costituito da Confindustria, CGIL, CISL e UIL, Fondo mediante il quale mirco, piccole, medie e grandi imprese hanno la possibilità di soddisfare i fabbisogni formativi grazie agli interessanti strumenti messi a disposizione delle aziende aderenti.

Poter aderire ad un Fondo Paritetico Interprofessionale è oggi una delle maggiori opportunità a disposizione delle società e imprese che in questo modo possono ridurre notevolmente i costi della formazione del proprio personale dipendente.

Cosa fa Fondimpresa

Fondimpresa si occupa di sostenere la formazione dei dipendenti all'interno delle aziende che fanno parte del suo programma. Promuove l'educazione in corso e distribuisce alle imprese i finanziamenti dedicati, come previsto dalla legge, per la formazione, garantendo quanto segue.

  • Velocità nell'approvazione dei finanziamenti per la formazione. Le aziende spesso non possono aspettare i lunghi tempi dei finanziamenti pubblici quando hanno bisogno di migliorare le competenze dei propri dipendenti per nuovi progetti o per espandersi in nuovi mercati.
  • Un allineamento completo tra le esigenze delle aziende, lo sviluppo delle competenze dei lavoratori e le iniziative formative. Ciò assicura che la formazione sia efficace e risponda in modo diretto alle necessità delle aziende.
  • Aggiornamenti costanti nella formazione grazie alla collaborazione continua con i territori e i settori produttivi. Ciò permette di essere sempre allineati con le esigenze in evoluzione e di tradurle in iniziative formative tempestive e rilevanti.

Strumenti del Fondo Paritetico Interprofessionale Fondimpresa

  • Conto di Sistema

    Conto collettivo utilizzato per Avvisi, di carattere generalista o temativo, a cui possono concorrere tutte le aziende, individualmente o in consorzio.

  • Conto Formazione

    Conto individuale a disposizione dell'azienda aderente, che può utilizzare le risorse per fare formazione ai propri dipendenti e nelle modaltà ritenute opportune.

  • Avvisi con contributo aggiuntivo

    Avvisi che permettono alle PMI di integrare le somme accumulate sul Conto Formazione con le risorse del Conto di Sistema.

Quali sono i plus per le aziende?

Rilevamento e analisi del fabbisogno

Progettazione

Monitoraggio in itinere ed ex post

Certificazione intermedia e finale delle spese

Rendicontazione

Diffusione dei risultati

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI