Skip to main content

SOCMINT (Social Media Intelligence): le investigazioni attraverso i Social Media

Categoria: Tecnologie Investigative
Social Media Intelligence

La SOCMINT, o Social Media Intelligence, è una branca importantissima dell’OSINT (Open Source Intelligence) e si riferisce agli strumenti e alle soluzioni che consentono, con mezzi intrusivi o non, di monitorare le varie piattaforme di social media per raccogliere informazioni. L’uso del termine Intelligence, che in inglese ha un significato che si avvicina molto a quello di spionaggio, è di per sé esplicativo.

Per definizione, i Social Media sono piattaforme pubbliche aperte a tutti. Proprio per questo, possono essere utilizzati come strumento per l’OSINT, ovvero la raccolta di informazioni e dati da fonti disponibili pubblicamente.

La tecnologia social al servizio dell’intelligence

Nel 2012, Sir David Omand, Jamie Bartlett e Carl Miller hanno usato per la prima volta l’espressione “Social Media Intelligence “, sostenendo l’importanza dello sviluppo della tecnologia e la necessità di considerare un nuovo tipo di investigazione correlato a questo nuovo fenomeno.

La SOCMINT è l’attività di intelligence più all’avanguardia e si concentra sulla comprensione e sulla previsione di comportamenti, crisi ed eventi.

Grazie alla tecnologia e alla crescita dei social media, le persone hanno la possibilità di condividere pubblicamente i propri pensieri e opinioni. Controllando la pagina Facebook di un individuo, per esempio, tutti possono avere accesso alle informazioni di base come la data di nascita, l’indirizzo di casa, il lavoro, il nome dei parenti, l’istruzione, la religione, le opinioni politiche e il paese di origine.

La Social Media Intelligence per indagare i comportamenti

L’importanza della SOCMINT in quanto parte dell’OSINT, tra le tecniche applicate alle investigazioni, si accentua se si considera che il comportamento online di un individuo è spesso riconducibile al comportamento “offline”.
Il termine social media non include solo piattaforme come Twitter, Facebook, Instagram e LinkedIn. Si riferisce anche a siti Web di condivisione video come YouTube, forum come Reddit e siti Web di recensioni di prodotti/servizi come Yelp.

La SOCMINT rientra, per molti versi, nelle tecniche dell’area emotivo comportamentale applicate all’intelligence perché riesce a rilevare tratti e sfumature dei comportamenti umani che hanno effettivo riscontro nella vita reale e che hanno una straordinaria valenza risolutiva nella conduzione di qualsiasi tipo di indagine e nella gestione del rischio eventuale a cui si è esposti personalmente o in riferimento alla propria attività.

SOCMINT: sfida e opportunità

La SOCMINT riveste un ruolo strategico in riferimento alla security: funzionari e organizzazioni sfruttano, infatti, i social media per raccogliere informazioni sui loro obiettivi, sia che si tratti di criminali, sia che si tratti di competitor che pongono in essere comportamenti scorretti. D’altra parte, malintenzionati senza scrupoli sfruttano i social media per identificare le loro vittime di truffe o qualsiasi altro tipo di reato.

I siti di social media sono in grado di fornire l’accesso a qualsiasi tipo di utente, fornendo anche gli strumenti per comprenderne i comportamenti, studiando e analizzando le loro attività e le loro opinioni. Utilizzare i dati comportamentali Open Source a fini investigativi va oltre la sfida: è un’opportunità da sfruttare a cui non si deve rinunciare per non essere sopraffatti dall’inesorabile progredire dell’Intelligence tecnologica.

Conoscere la SOCMINT per acquisire tecniche di investigazione innovative

La SOCMINT riveste un ruolo importantissimo nelle tecniche investigative perché è in grado di identificare indicatori di allerta molto precoci. Questi dati in tempo reale danno all’analista l’opportunità di prevedere e comprendere comportamenti e eventi o in qualsiasi ambito.

Comprendere e conoscere le tecniche investigative riferite ai Social Network, presuppone una padronanza di fondo dell’OSINT e dei suoi meccanismi strategici per acquisire le tecniche necessarie a utilizzare efficacemente Internet come strumento di ricerca, indagine e intelligence open source.

L’introduzione all’OSINT fornisce agli analisti, aspiranti e inesperti, nonché ad altri professionisti interessati all’investigazione e alla security, le conoscenze e le competenze necessarie per svolgere attività di investigazione avanzata e per comprenderne meglio gli strumenti.

Un corso OSINT consente di sviluppare consapevolezza ed esperienza nell’uso di strumenti e metodologie pertinenti per condurre indagini e per modellare le proprie intuizioni partendo dalle informazioni Open Source, per concepire, pianificare e implementare efficacemente progetti di analisi strategiche e per fornire consigli risolutivi di grande impatto a clienti e altri utenti finali.