- Posti Disponibili: 14
- Gestione del Rischio
Corso Antiaggressione
Docente:
Mirco Bertazzoni
Data:
Giovedì 16 maggio
Orario:
10:30 - 17:30
La Tigre Nera ACSD
Str. della Carità – 20135 Milano
Obiettivi e finalità
L'obbiettivo di questo corso è permettere al partecipante di acquisire i fondamenti su:
- prevenzione del rischio ‘’aggressione fisica personale’’;
- gestione emotiva correlata all’evento;
- metodologie di difesa mediante l’utilizzo di oggetti alla portata dell’aggredito;
- concetti base del metodo di analisi preventiva della situazione, valutazione del rischio e del processo decisionale nell’effettuare una scelta;
- metodologie e tecniche, loro applicazioni, funzionali a difendersi qualora si verifichino aggressioni in ogni contesto privato, in luoghi pubblici o aperti al pubblico, sul luogo di lavoro.
Con questo percorso il discente può apprendere le basi della prevenzione di eventi critici e della gestione delle emozioni ad essi legati, può inoltre migliorare la propria capacità di valutare percorsi, decisioni e situazioni che ogni giorno deve affrontare, ottenendo così maggiori possibilità di mitigare i rischi legati alla propria sicurezza personale.
Destinatari del corso antiaggressione femminile
Caratteristiche dei destinatari
Liberi professionisti che abitualmente si interfacciano con clienti e, per i quali la sicurezza è uno strumento essenziale per gestire dinamiche ed eventi critici, in particolare situazioni in cui le persone sono in situazioni isolate e/o a rischio per caratteristiche di contesto. Il corso è aperto a tutti ma dedicato in particolare al pubblico femminile.
Mansioni/Professioni
- Guide turistiche
- Figure manageriali di qualunque settore Figure commerciali
- Risorse umane
- Personale impiegato nei settori sicurezza e investigazioni
- Personale impiegato in banche e agenzie di fornitura del credito
- Personale impiegato in aziende di noleggi auto
- Figure che si occupano di mediazione e conciliazione Figure impiegate ed addette al front office
- Operatori impiegati nel trasporto privato
- Operatori impiegati nel settore sanitario privato
- Operatori impiegati in strutture balneari in acque aperte e/o chiuse
- Operatori impiegati nell'hotellerie e nella ricezione e gestione della clientela
- Organizzatori di eventi
- Commessi/e addetti alle vendite
- Associazioni che per la loro attività operano in contesti isolati e/o potenzialmente problematici per tipologia di orari, servizi, attività svolte, etc.
- Liberi professionisti
Competenze richieste in ingresso
Diploma di scuola media inferiore e successivi titoli (scuola media superiore, lauree triennali, specialistiche, etc.).
PROGRAMMA DEL CORSO ANTIAGGRESSIONE
MODULO UNICO DA 8 ORE
- Differenze tra corso e formazione anti aggressione, tra istinto e controllo per saper analizzare e riconoscere le "trappole” e le aree di rischio per poter comprendere le differenze tra rischio e pericolo.
- Metodologie di valutazione che si rendono necessarie per comprendere a fondo e gestire nel miglior modo possibile una situazione critica in base al contesto di riferimento.
- Competenze legate agli aspetti psicologici e fisiologici che si innescano a seguito di aggressione, al riconoscimento e alla gestione della rabbia e della paura nelle loro varie forme (es. panico e paura), alla valutazione delle principali aree e tipologie di aggressione, allo scopo di individuare e valutare preventivamente i segnali di pericolo.
- Le 4 macro categorie degli aggressori e le opzioni per la vittima durante l’aggressione.
- Competenze e capacità utili all’utilizzo degli strumenti per la difesa personale (sia improvvisati che specifici per la difesa).
- Competenze e potenzialità in merito all’utilizzo dello Spray C. e normativa di riferimento.
- Le principali tecniche di difesa: la distanza di sicurezza, creare la via di fuga, utilizzo di strumenti improvvisati come armi per la difesa, la reattività al pericolo, la conoscenza e consapevolezza dell’ indice d’azione, prepararsi alla visione a tunnel e alla sordità / alterazione di suoni e rumori dovuta al forte momento di stress.
Metodologie e strumenti
Formazione frontale in aula, con un approccio pratico e realistico attraverso simulazioni e role-play.
Modalità erogazione e formazione
1) Aula
Descrizione modalità erogazione e formazione
La formazione verrà svolta in presenza presso la sede accreditata dell'Ente Proponente oppure in altra sede consona all'attività preventivamente comunicata, in una sala dedicata appositamente alla formazione dotata di tutti gli strumenti necessari alla formazione. La prova finale consisterà in una valutazione in presenza dei partecipanti da parte dei docenti, attraverso una verifica orale dell'acquisizione delle attività affrontate durante il percorso formativo.
Modalità di certificazione
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il rilascio di tale attestazione è subordinato alla conclusione del percorso formativo e limitatamente ai destinatari che hanno completato il 75% della durata prevista del corso.