Skip to main content

1522 – Numero Verde anti Violenza e Stalking

Categoria: News
1522 – Numero Verde anti Violenza e Stalking

Se stai subendo violenza e stalking, o conosci qualcuno che ne è vittima, non esitare a chiamare il numero verde 1522. Troverai il supporto di operatrici specializzate che ti offriranno consigli pratici su come gestire e risolvere il problema che stai affrontando da sola.

Non sarai più sola, e la tua identità rimarrà segreta.

In questo articolo troverai maggiori informazioni su questo utilissimo servizio, nello specifico:

  • Cos’è il numero verde 1522
  • Quando fare questa importantissima telefonata contro lo stalking e la violenza domestica
  • Alcuni dati relativi alle vittime che hanno chiamato il 1522.

Cos’è il 1522

Il numero verde 1522 contro la violenza e lo stalking è un servizio pubblico e gratuito, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità, che raccoglie le richieste d’aiuto delle vittime di violenza e stalking.

Ecco alcune caratteristiche di questa efficace Help Line:

  • Gestita da operatrici in grado di dare sostegno psicologico e giuridico.
  • Indica le strutture più adatte e più vicine alle quali rivolgersi.
  • Garantisce l’anonimato.
  • Copre il servizio 24h su 24.
  • 4 lingue diverse oltre l’italiano (inglese, francese, arabo e spagnolo).
  • fornisce una risposta immediata e concreta ad un bisogno che, in alcuni casi, non riesce a trovare risposte tempestive e coerenti.

Le telefonate sono registrate, raccolte e archiviate su una piattaforma informatizzata.

Quando chiamare il 1522?

Come tristemente noto, sia dai fatti di cronaca sia dai dati che leggerai nel paragrafo successivo, le donne (più raramente gli uomini) sono vittime di violenza fisica e psicologica, stalking e abusi. Spesso, in questi casi, ci si sente soli e abbandonati, e si preferisce continuare a subire perché si ha difficoltà a compiere i primi passi per reagire e riprendere in mano la propria vita.

È in questi casi che è necessario rivolgersi al numero verde 1522.

Chiedi aiuto quando hai bisogno e non sai come uscirne, non porti nessun problema e non vergognarti a chiamare il 1522 in caso di Stalking e Violenza domestica.

App 1522

Capita che la vittima non trovi il momento ideale per effettuare una telefonata per chiedere aiuto, magari per l’eccessivo controllo subito tra le mura domestiche. Se per qualsiasi motivo non puoi o non vuoi telefonare, sappi che puoi utilizzare l’App 1522.

Questa applicazione è gratuita e puoi chattare in modo silenzioso.

Scarica e installa l’applicazione 1522 cliccando sui link che trovi qui sotto, in base al sistema operativo del tuo smartphone.

Di seguito una dimostrazione del funzionamento dell’App 1522, attraverso la sua grafica intuitiva.

come funziona app 1522 step 1 come funziona app 1522 step 2 come funziona app 1522 step 3 come funziona app 1522 step 4
STEP 1 STEP 2 STEP 3 STEP 4

 Come funziona l’App 1522: ecco gli STEP da compiere

Cosa fare se stai subendo violenza domestica

Devi invece chiamare immediatamente il 112 o il 113 se ti trovi in una situazione di emergenza come queste:

  • Sei stata maltrattata o sei stata minacciata
  • Stai subendo abusi tra le mura di casa
  • Temi per la tua incolumità fisica
  • Hai subito violenza psicologica
  • Vuoi portar via di casa i tuoi figli per proteggerli (e non vuoi rischiare una denuncia per sottrazione di minori.

Spesso le donne sono restie a denunciare il reato di stalking, e le conseguenze possono essere irreparabili.

Non hai la possibilità di telefonare?

Puoi scaricare l’App Youpol della Polizia di Stato, con la quale puoi chiedere l’intervento delle Forze dell’Ordine tramite messaggio, con la possibilità di inviare anche foto, video e la tua posizione. Ricorda, puoi inviare una segnalazione anche se sei testimone di una violenza,

Ecco i link per scaricare l’applicazione:

Alcuni dati sugli utenti che chiamano il 1522 per Violenza e Stalking

Il numero di vittime (dirette e indirette) che finora ha contattato il 1522, in base ai dati resi disponibili, ha raggiunto un picco allarmante nel 2014 e nel 2018.

Esaminando i dati raccolti dal numero verde contro la violenza e lo stalking nel periodo considerato, si osserva che l’anno dove si registra una maggior ricorso a questo servizio è il 2014, per poi ridursi progressivamente nel tempo (anche se il 2019 non va valutato in quanto monitorato solo fino al mese di Settembre). Un segnale di maggiore ricorso al servizio proviene proprio dal 2018 e la tendenza che si registra fino a Settembre 2019 appare in netta risalita rispetto agli anni immediatamente precedenti.

Tra il 2014 e il 2019, il numero stimato è di 132.670 casi.

Una considerazione importante riguarda il fatto che le telefonate comportano un numero di “missing” (chiamate interrotte) molto elevato e variabile. Spesso si interrompono prima della conclusione del colloquio e, in molti casi, non è possibile imputare tali missing alla volontà di non rispondere o all’interruzione della telefonata.

Grafico chiamate 1522Grafico chiamate 1522

Facciamo ora un’analisi ancora più approfondita dei dati raccolti dal servizio 1522 per violenza e stalking.

Ponendo attenzione sulla numerosità dei casi, trattandosi di telefonate e non di persone, i numeri e i commenti sono sempre riferiti a questa unità di rilevazione e non alla vittima/persona che si rivolge al servizio. È infatti possibile che la stessa persona possa chiamare diverse volte il numero verde, sia per sé stessa/o sia per altri.

Il sistema ad oggi, anche per motivi di privacy, non controlla queste informazioni se non attraverso una domanda che viene rivolta a colui che chiama, con la quale si chiede se sia la prima volta o meno che l’utente si sia rivolto al numero verde.

Inoltre è anche ipotizzabile che in molti casi ci sia una certa ritrosia a dichiarare di aver già preso contatto con il servizio. Tale ipotesi peraltro trova supporto nella “teoria ciclica della violenza” che implica un “ritorno” alla richiesta di aiuto connesso alle fasi alterne scandite da stati di tensione (attivazione psicofisiologica della rabbia) e da successivi allertamenti (raffreddamento emotivo).

Conclusione

Il problema non è da prendere sottogamba, come avrai visto i dati parlano chiaro: lo stalking e la violenza domestica sono in continuo aumento. Se dovessi avere bisogno di supporto psicologico e giuridico, chiama il numero verde 1522!