Corso Falso Documentale

corso-falso-documentale

Falso e Anticontraffazione documentale

La produzione e la diffusione di documenti e di creati falsi pone chi opera nel contesto delle attività investigative nella condizione di dover dedicare maggiore attenzione nei confronti di chi produce falsamente documenti, identità, titoli abilitativi, merci e marchi.

Il corso “Falso Documentale e Contraffazione” è ciò che ti serve per rivelare il falso e portare alla luce l’autentico.

Perché quando conosci le regole del falso, il vero vince.

Corso falso documentale e anticontraffazione

Il forte aumento della tipologia di documenti, dovuta sia all’apertura delle frontiere europee, sia a fenomenologie legate alla criminalità organizzata e al terrorismo internazionale, pone l’operatore pubblico e privato di fronte ad una notevole difficoltà e ad un concreto rischio di falsi, contraffazioni, alterazioni e sofisticazioni.
Quotidianamente vengono esibiti documenti agli organi di Polizia, agli Istituti di Credito, alle Agenzie di prestito, alle Società di autonoleggio, agli Hotel, alle Aziende.
Tali documenti richiedono controlli, verifiche, valutazioni, decisioni.

E’ quindi fondamentale possedere la conoscenza necessaria per operare correttamente nel campo delle indagini, delle attività di controllo del territorio, dell’emanazione di pratiche bancarie, dell’erogazione di finanziamenti, del noleggio autoveicoli, etc.

Attraverso il corso “Falso e anticontraffazione Documentale” imparerai a semplificare l’attività di analisi, velocizzerai il processo di controllo e sarai in grado di valutare e decidere se confermare o rifiutare una pratica.

Un’autentica formazione per un mondo più autentico!

A te che sei:

  • Security Manager
  • Consulente per la Sicurezza
  • Responsabile di aziende di Noleggio
  • Istituto di Credito
  • Finanziaria
  • Appratente a Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria, Polizie Locali e Vigili del Fuoco
  • Azienda che nel quotidiano riceve numerose quantità di documenti da parte di soggetti terzi
  • Studente Universitario

Requisiti di ammissione

Per accedere al Corso di formazione è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo equipollente conseguito all’estero e riconosciuto idoneo, o appartenere alle Forze dell’Ordine / Esercito Italiano.
Il corso è full immersion con obbligo di frequenza.

Cosa impari:

  • I Documenti: tecniche di stampa e la loro individuazione
  • I sistemi di sicurezza
  • Quali controlli effettuare
  • Principali alterazioni e contraffazioni di documenti
  • Documenti d’interesse dei principali Stati
  • Utilizzo della strumentazione di controllo (Biofad e Smartfad)
  • Analisi Documentale: prove pratiche in aula
  • Telaio dei veicoli, sistemi di controllo
  • Provenienza extra UE: casistiche documentali
  • La sicurezza chimica e la conformità alle specifiche dei prodotti della “filiera moda” – Situazione del mercato nazionale e scenari internazionali
  • Programma Nazionale di Azioni Territoriali Anticontraffazione
  • Esempi di falsificazioni nei vari Enti – Casi concreti e dettagli tecnici
  • Il falso monetario e la clonazione delle carte di credito

Prova finale

È prevista una verifica finale d’apprendimento in presenza di un docente/relatore sugli argomenti trattati nella sessione formativa.

Certificazione

Al termine del corso ti viene rilasciato un attestato di frequenza.
Al superamento dei test di valutazione ottieni la certificazione di competenza.

Docenti

Raffaele-Chianca-Delphi

Raffaele Chianca

Esperto di fama internazionale ha trascorso la sua lunga carriera nelle file della Polizia Stradale, Specialità della Polizia di Stato. Arruolatosi nel 1976 nel Corpo delle Guardie di P.S., nel 1995 è stato inquadrato nel ruolo degli ispettori dove ha ricoperto la qualifica di Ispettore Superiore s.u.p.s.. Già Comandante della squadra di polizia giudiziaria presso la Sezione Polizia Stradale di Rimini è unanimemente riconosciuto, in Italia ed all’estero, tra i massimi esperti in materia di furto e riciclaggio di veicoli e di controllo documentale. In tale veste, per Interpol e per altre organizzazioni internazionali, ha preso parte a numerosi momenti formativi destinati alle polizie estere. Consulente tecnico per l’Autorità Giudiziaria e privati, è costantemente impegnato quale docente in corsi e seminari, in Italia ed all’estero, sui temi del falso documentale, del traffico nazionale ed internazionale di veicoli stradali e sugli stranieri. Apprezzato autore di un’ampia bibliografia costituita da numerosi saggi, articoli, approfondimenti e testi di interesse professionale, alcuni dei quali anche tradotti oltre confine ed in uso alle forze di polizia di altri Paesi. E’ ideatore e webmaster dell’unico portale italiano dedicato al falso documentale ed al furto e riciclaggio dei veicoli.

Durata

8 ore
Date: 23 – 24 ottobre 2020
Orario: 9.30 – 13.30

Dove

Le lezioni si terranno presso Delphi Ethica S.r.l.
Via G. Marcora 12 – 20121 Milano
info@delphiethica.com – +39 02 21079106

Investimento

€ 170,00 + IVA

Abbiamo stabilito delle agevolazioni agli appartenenti alla della Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza, Polizie Locali, Polizia Penitenziaria e agli Studenti Universitari.

Contattaci



    Dichiaro di aver letto ed accetto l'informativa sulla privacy

    Carrello