Webinar Formazione finanziata

webinar-formazione-finanziata-cover

Cos’è la formazione finanziata?

La Formazione Finanziata è uno strumento che permette alle aziende di offrire formazione continua e specializzata ai propri lavoratori dipendenti. Per finanziare la formazione del proprio personale, l’azienda deve solamente aderire in maniera gratuita ad un Fondo Paritetico Interprofessionale.


Aderendo ad un Fondo Paritetico Interprofessionale, le aziende possono realizzare piani formativi a vantaggio dello sviluppo aziendale e delle risorse umane, utilizzando il versamento INPS dello 0,30% delle retribuzioni soggette all’obbligo contributivo.

Quali sono i vantaggi della formazione finanziata per l’azienda aderente?

  • Riduzione dei costi per la formazione obbligatoria: è possibile finanziare qualunque corso di formazione, inclusa quella obbligatoria che abitualmente rappresenta un costo pieno e fisso.
  • Formazione specializzata: esistono molteplici tematiche finanziabili, anche quelle molto tecniche per le quali l’azienda ha già dei docenti di riferimento.
  • Formazione erogabile in tutta Italia: i corsi sono attivabili presso la Regione in cui è situata la sede dell’azienda, sia sull’intero territorio nazionale dove sono presenti altre filiali o collaboratori.

Come si accede ai fondi interprofessionali?

L’adesione ad un fondo è possibile solo attraverso una comunicazione specifica sulla piattaforma dell’INPS. Per questo motivo la pratica va effettuata dal consulente del lavoro o dal commercialista per conto dell’azienda.

Una volta entrato nella sezione dedicata del sito dell’INPS, il professionista comunicherà nella denuncia UNIEMENS (ex DM/10) o DMAG l’adesione al fondo immettendo lo specifico codice che contraddistingue quel fondo. Il codice va immesso nella sezione Posizione Contributiva, Denuncia Aziendale, Fondo Interprofessionale, Adesione e di seguito andrà indicato il numero di dipendenti (quadri, impiegati e operai) interessati dall’obbligo contributivo. Tale operazione di adesione può essere effettuata in qualsiasi mese dell’anno ed è totalmente gratuita.

Come ottenere i fondi della formazione finanziata con Delphi Ethica?

Delphi Ethica, in quanto Ente Formativo accreditato presso Regione Lombardia per la Formazione Professionale, permette alle sue aziende clienti di beneficiare dei vantaggi della Formazione Finanziata senza temere la burocrazia, gestendo interamente le fasi di progettazione, presentazione e rendicontazione dei Piani nei quali vengono inseriti i percorsi di formazione delle risorse aziendali.


Ma quanti sono i Fondi Interprofessionali esistenti? E qual è il più indicato per la tua azienda? Scoprirai tutto questo e molto altro registrandoti al nostro webinar gratuito!
Sarà l’occasione giusta per avere maggiori informazioni sul mondo della Formazione Finanziata: dagli step necessari per aderire al Fondo giusto alle tipologie di corsi finanziabili, dalla definizione degli importi finanziabili alle tempistiche di presentazione dei progetti formativi.

Il webinar si terrà online su Zoom giovedì 20 gennaio dalle 17:00 alle 18:00.

Pianifica e realizza la tua formazione su misura con Delphi Ethica.

Registrati ora:

Tipologia Ticket:

Partecipante
100 Posti disponibili
Numero partecipanti Prezzo per partecipante Gratuito
Quantità Totale
Posti totali: 100 (100 Posti disponibili)

Dettagli dell'evento

  • 20 Gennaio 2022 18:30 - 19:30
Condividi questo evento
Aggiungi al tuo calendario
Carrello