Corso base NBC-R e Gestione Circostanze Critiche

shutterstock_557915143

Corso base NBC-R e gestione circostanze critiche

L’aumento considerevole di sostanze pericolose nei più svariati settori produttivi, può mettere a serio rischio la nostra incolumità.
NBCR è l’acronimo di Nucleare Biologico Chimico Radiologico e l’utilizzo crescente in svariati settori di sostanze riconducibili a questa classificazione pone particolare attenzione al pericolo di incidenti accidentali o rischio di attentati terroristici.
Specialmente dopo i fatti avvenuti l’11 settembre 2001, la valutazione degli stessi scenari si fa più attenta, prendendo in considerazione nuove ipotesi di rischio.
Di conseguenza è sempre più importante saper evitare, prevenire e affrontare eventi di questo tipo.
Per questo abbiamo ideato per voi il corso base di NBCR. Grazie a questo corso potrai avere tutte le conoscenze e competenza necessarie per operare in sicurezza in un ambiente contaminato da aggressivi chimici, agenti biologici, radiologici e nucleari.

Destinatari

La formazione è rivolta a tutti gli operatori del soccorso, alle forze dell’ordine e a chiunque voglia essere informato sul rischio NBC-R e sui comportamenti generali da adottare in situazioni di emergenza.

Obiettivi formativi:

Grazie a questo corso sarai in grado di affrontare, pianificare e attuare una veloce risposta in caso di emergenze Nucleari, Biologiche, Chimiche e/o Radiologiche (NBC-R), ovvero in incidenti con rischi di Agenti Chimici, Fisici, Biologici (A-FCB)

Requisiti di ammissione

Per accedere al Corso di formazione, i richiedenti devono essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo equipollente conseguito all’estero e riconosciuto idoneo, o appartenere a strutture Sanitarie di Soccorso, Personale appartenente alle Guardie Particolari Giurate e alle Forze dell’Ordine / Esercito Italiano.

Programma:

Riconoscimento e caratteristiche degli agenti chimici, fisici e biologici:

  • Elementi pratici di chimica, fisica e biologia di base, classificazione ed etichettatura degli a-cfb, informazioni di base sugli a-cfb

Comportamento in caso di emergenza nbc-r:

  • Psicologia dell’emergenza
  • Elementi di meteorologia
  • Procedure di prevenzione e protezione
  • Elementi di primo soccorso
  • Elementi di decontaminazione e antidotistica

Dispositivi di protezione individuale e collettiva

Test di Valutazione

Al termine è prevista una verifica finale teorico/pratica di apprendimento in presenza di un docente/relatore sugli argomenti trattati nella sessione formativa.

Certificazione

Al superamento dei test di valutazione, avrai la relativa certificazione di competenza.

Docenti

Danilo-Coppe-Delphi

Coppe Danilo

Geominerario Esplosivista. Esperto di blasting engineering con oltre 700 interventi di esplosivistica civile documentati.

Laurea in Scienze Criminologiche e della Sicurezza.

Fondatore e Progettista della SIAG srl di Parma, azienda italiana leader nelle Demolizioni con Esplosivi.

Fondatore e Presidente dell’Istituto Ricerche Esplosivistiche.

Professore a contratto nel Master di Analisi chimiche forensi per l’Università di Bologna.

Docente dei Vigili del Fuoco nei corsi N.B.C.R.E., per l’Agenzia Industrie Difesa, per l’Aeronautica Militare, per il Centro Intelligence Interforze e per diversi Comandi Provinciali e Regionali dei Vigili del Fuoco per corsi di Esplosivistica Generale e Blast Investigation.

Autore di oltre 50 pubblicazioni scientifiche sull’impiego degli esplosivi apparse su riviste nazionali e internazionali e atti di convegni.

Consulente e Ausiliario di Polizia Giudiziaria per le Istituzioni Pubbliche per questioni di esplosivistica, effetti delle esplosioni sull’ambiente, indagini, antisabotaggio e distruzione di materie esplodenti.

Collaboratore dei Carabinieri del R.I.S. di Parma per indagini su esplosivi ed esplosioni.

Collaboratore del G.I.S. di Livorno e del N.O.C.S. di Roma sui metodi di irruzione con esplosivi in ambienti con ostaggi.

CTU per varie Procure della Repubblica.

Direttore di diversi Progetti di Ricerca in campo Antiterroristico con incarichi della Commissione Europea.

Rocciatore, Sommozzatore, Speleologo, Fuoristradista.

Abilitato al maneggio e impiego degli esplosivi militari (deroga art. 28 TULPS).

Durata

12 ore.
Date: 27-28 novembre 2020
Orario: 9.30 – 13.30

Investimento

€ 140,00 (IVA esclusa)

Abbiamo stabilito delle agevolazioni agli appartenenti alla della Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza, Polizie Locali, Polizia Penitenziaria e agli Studenti Universitari.

Contattaci



    Dichiaro di aver letto ed accetto l'informativa sulla privacy

    Carrello